Psicologia

Dott.ssa Elisabetta Ghedin

Sono la dott.ssa Elisabetta Ghedin, psicologa di area neuropsicologica iscritta all’Albo degli Psicologi sez. A – n. 12656.

Durante il mio percorso formativo ho potuto approfondire le basi biologiche del comportamento attraverso lo studio del nostro Sistema Nervoso secondo l’approccio della psicologia cognitiva, nonché conoscere le più recenti ed avanzate scoperte delle Neuroscienze cognitive e affettive nell’ambito delle nuove metodiche di prevenzione, valutazione diagnostica e riabilitazione neuropsicologica dei disturbi cognitivi che possono insorgere durante tutto l’arco di vita.

Le mie esperienze di tirocinio mi hanno permesso di sperimentarmi come psicologa esperta in ambito neuropsicologico affiancando i tutor nelle attività di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo oltre che di sostegno psicologico a pazienti e familiari.

  • Reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa della Casa di Cura Policlinico San Marco Spa, Mestre (VE)
  • Centro Disturbi Cognitivi e Demenze ULSS2, Treviso (TV)
  • Ospedale San Camillo IRCCS S.r.l., Lido di Venezia (VE)
  • Nuclei Alzheimer – Residenza G.Menegazzi – ISRAA, Treviso (TV)
  • Unità di Riabilitazione per le turbe Neuropsicologiche Acquisite – IRCCS E.Medea – Associazione La Nostra Famiglia, Pieve di Soligo (TV)

In MeSiCS mi occupo di sostegno psicologico per supportare adolescenti, adulti e anziani nell’affrontare alcuni momenti di vita. Svolgo valutazioni neuropsicologiche e trattamenti di riabilitazione e potenziamento delle funzioni cognitive.

Il mio percorso di studi

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia SLOP

In corso

La Scuola Lombarda di Psicoterapia è caratterizzata dall’approccio Cognitivo-Neuropsicologico.
Tale approccio è un’evoluzione del cognitivismo che, mantenendo a fondamento l’interdisciplinarietà e la tendenza alla verificabilità empirica, fa proprie anche tutte le più recenti scoperte nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive. Ciò porta a rifuggire il riduzionismo e il dualismo mente-corpo cartesiano-kantiano tipici del cognitivismo in favore di una visione dell’individuo ontologicamente fondata come essere incarnato e storicamente situato.
Si tratta di uno studio dell’essere umano in prima persona, come individuo e non come cosa o processo. Il singolo risulta comprensibile solo a partire dalla sua specifica storia di vita e dagli specifici accadimenti esistenziali che la contraddistinguono.

Master in Neuropsicologia Clinica

2023

Mi.CAL - Milan Institute for health Care and Advanced Learning - Milano
SINEPSIP - Società italiana di neuropsicopatologia SLOP - Scuola Lombarda di Psicoterapia

Il Master fornisce una formazione specialistica post-lauream nelle attività di valutazione e diagnosi tramite test cognitivo-comportamentali e riabilitazione nei diversi ambiti nei quali viene richiesta una specifica e certificata competenza neuropsicologica.

Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica

2019

Università degli studi di Padova, Padova (Italia)

Il percorso formativo ha previsto l’approfondimento delle più recenti ed avanzate scoperte delle neuroscienze cognitive e affettive nell’ambito delle nuove metodiche di prevenzione, valutazione diagnostica e riabilitazione neuropsicologica dei disturbi cognitivi che possono insorgere durante tutto l’arco di vita.

A conclusione del percorso ho discusso la tesi magistrale di tipo sperimentale dal titolo “L’influenza di indizi tonali e numerici sulla bisezione di linee in pazienti con ictus”. Relatore prof. M. Zorzi. Valutazione: 110/110.

Laurea Triennale in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche

2017

Università degli studi di Padova, Padova (Italia)

Tale indirizzo di studi, oltre a fornire una panoramica di tutte le principali discipline psicologiche, mi ha fornito conoscenze sulle basi biologiche del comportamento approfondendo lo studio del nostro Sistema Nervoso attraverso l’approccio della psicologia cognitiva. Il mio elaborato triennale di tipo sperimentale è intitolato “Rilevare la menzogna relativa alla detenzione di un’arma attraverso l’uso dei tempi di reazione”. Relatore prof. G. Sartori. Valutazione: 110/110.

Servizi

Prenota un appuntamento

Torna in alto